Digest logo

Netanyahu, dopo la tregua torneremo ad assediare Gaza

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe promesso al ministro delle Finanze Bezalel Smotrich in recenti incontri che, a seguito della proposta di cessate il fuoco di 60 giorni con Hamas attualmente in discussione a Doha, Israele riprenderà la sua guerra contro Hamas a Gaza. Lo riporta Channel 12.    “E’ nostra intenzione, dopo la tregua, trasferire […]

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe promesso al ministro delle Finanze Bezalel Smotrich in recenti incontri che, a seguito della proposta di cessate il fuoco di 60 giorni con Hamas attualmente in discussione a Doha, Israele riprenderà la sua guerra contro Hamas a Gaza.

Lo riporta Channel 12.
    “E’ nostra intenzione, dopo la tregua, trasferire la popolazione della Striscia verso sud e imporre un assedio al nord di Gaza”, avrebbe detto Netanyahu a Smotrich, che sta cercando garanzie dal premier che la guerra a Gaza riprenderà a pieno ritmo dopo la fine del cessate il fuoco.
    In incontri a porte chiuse, Netanyahu ha presentato il piano di Israele di separare la popolazione civile di Gaza da Hamas e trattenerla nel sud della striscia di Gaza quale rifugio umanitario per consentire al conflitto di continuare dopo la tregua temporanea.

Poi Netanyahu avrebbe assicurato al ministro che avrebbe mantenuto la promessa, indicando la pianificazione del conflitto con l’Iran del mese scorso come la ragione per cui non sono state soddisfatte le precedenti aspettative di Smotrich di distruggere Hamas.
“Finora sono stato impegnato con l’Iran, ora posso assicurarmi che l’esercito segua le mie istruzioni”, avrebbe detto il premier a Smotrich, secondo Channel 12. Smotrich e il Ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben Gvir hanno avvertito che si ritireranno dal governo se verrà raggiunto un accordo che ponga fine alla guerra a Gaza con Hamas ancora al potere. Secondo quanto riferito, entrambi i ministri sono stati convocati per incontrare Netanyahu nei giorni scorsi, nell’ambito degli sforzi in corso per raggiungere un accordo.

francesco

Senior Editor
Share this article:

Comments

No comments yet. Leave a reply to start a conversation.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Subscribe to Digest

By signing up, you agree to receive our newsletters and promotional content and accept our Terms of Use and Privacy Policy. You may unsubscribe at any time.

ADVERTISEMENT

Categories

Recommended

Macron, raddoppierò bilancio della difesa da oggi al 2027

Il presidente francese, Emmanuel Macron, vuole “portare uno sforzo nuovo e storico” in materia di difesa ed ha annunciato che il bilancio di questo settore in Francia raddoppierà da oggi al 2027″. Macron ha spiegato che “alla legge di programmazione militare si aggiungerà uno sforzo di 3,5 miliardi nel 2026 e di 3 miliardi ulteriori […]

L’Ue vuole trattare con Trump, niente rappresaglie

La linea della fermezza con il guanto di velluto. L’Unione europea sceglie ancora una volta la strada del dialogo con gli Stati Uniti e congela le rappresaglie commerciali, nonostante la minaccia arrivata da Donald Trump di dazi generalizzati al 30% sui prodotti europei a partire dal primo agosto. “Estenderemo la sospensione delle contromisure fino all’inizio […]

Trump in visita nel Regno Unito dal 17 al 19 settembre

a visita di Stato del presidente americano Donald Trump nel Regno Unito, la sua seconda in due mandati, è stata programmata dal 17 al 19 settembre. Lo ha annunciato oggi Buckingham Palace.    L’inquilino della Casa Bianca e sua moglie Melania saranno ospiti del capo di Stato britannico re Carlo III e della regina Camilla al […]

ADVERTISEMENT